
Servizi
Bonifiche
BONIFICHE
Riconversione e smaltimento
Unica si occupa di riqualificazione di aree industriali, dalla bonifica allo smaltimento rifiuti, allo smantellamento completo di tutte le attività in essere all’interno dei suoi cantieri.
FAV E LANE MINERALI
PREVENZIONE E CONTROLLO
Le fibre artificiali vetrose hanno caratteristiche molto simili alle fibre di amianto, Unica Spa esegue un’analisi di verifica e classificazione delle FAV, ne analizza il contenuto per poi definire la corretta metodologia di intervento.


TERRENI
RIQUALIFICARE PER RICOSTRUIRE
La bonifica di terreni inquinati ha come obiettivo quello di ripristinare la qualità del suolo contaminato da sostanze nocive. Questo intervento può avvenire attraverso diverse tecniche, dalla rimozione del terreno inquinato, all’uso di agenti chimici per neutralizzare le sostanze tossiche, o metodi biologici che sfruttano microrganismi per degradare gli inquinanti. Prima di iniziare, i tecnici di Unica effettuano una valutazione approfondita per identificare il tipo e l’estensione della contaminazione. L’obiettivo finale è rendere il terreno sicuro per l’uso umano e per l’ambiente circostante.
AMIANTO
LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
Disponiamo di un vastissimo parco attrezzature per il trattamento e la decontaminazione da amianto, compatto o friabile. Il nostro personale è formato e in possesso di tutte le certificazioni necessarie, attuiamo protocolli rigorosi e tecnologie avanzate che ci permettono di proteggere l’ambiente e le persone che ci lavorano da qualsiasi rischio.


SITI INDUSTRIALI
RIDIAMO VITA AD AREE DISMESSE
Demolire e smontare un sito industriale non è una procedura standard. Si decide caso per caso, sulla base di due criteri chiave: dove si trova il sito industriale e da quali inquinanti l’area è contaminata. Da qui si parte per programmare l’intervento in modo mirato.
Progetti

Demolizioni
Milano, Linate
LAD – Linate Airport District
Sono iniziati in primavera i lavori di demolizione degli edifici presenti nell’area adiacente all’𝗔𝗲𝗿𝗼𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲, antistante l’Idroscalo, in cui verrà realizzato, entro il 𝟮𝟬𝟮𝟳, un innovativo 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁 denominato 𝗟𝗔𝗗 “𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗔𝗶𝗿𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁”.