Area Ex Innocenti-Maserati


Area Ex Innocenti-Maserati

L’AREA

L’intervento di bonifica ha interessato l’ex impianto Lambretta-Maserati in via Rubattino a Milano, un’area di 125.000 metri quadri. Questo luogo, custode di quarant’anni di eccellenza industriale italiana, vedeva nel “Palazzo di Cristallo” l’ultima storica testimonianza della fabbrica Lambretta, un simbolo della storia automobilistica nazionale.

IL PROGETTO

Il progetto ha previsto importanti opere di bonifica del terreno e la demolizione di fabbricati e manufatti in cemento armato. L’obiettivo era restituire spazio all’area, fungendo da collegamento tra passato, presente e futuro, per permettere una sua completa rinascita.

L’INTERVENTO

Le operazioni hanno incluso la demolizione di pavimentazioni e fondazioni, il recupero del terreno tramite una campagna di vagliatura, e la successiva stesura del materiale recuperato per la creazione di un rilevato. I lavori, della durata di 18 mesi, hanno così completato il ciclo di bonifica e riqualificazione dell’area.

Progetti

Rigenerazione urbana

Bergamo

Nuova GAMeC, continuano i lavori

Prosegue il contributo di Unica SpA al grande progetto di riqualificazione che trasformerà lo storico ex Palazzetto dello Sport di Bergamo nella nuova sede della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Demolizioni

Milano, Linate

LAD – Linate Airport District

Sono iniziati in primavera i lavori di demolizione degli edifici presenti nell’area adiacente all’𝗔𝗲𝗿𝗼𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲, antistante l’Idroscalo, in cui verrà realizzato, entro il 𝟮𝟬𝟮𝟳, un innovativo 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁 denominato 𝗟𝗔𝗗 “𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗔𝗶𝗿𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁”.

Demolizioni

Conselice, Ravenna

Demolizione ex Cartiera

Demolizione dell'ex Cartiera di Conselice, in provincia di Ravenna, un vasto complesso industriale dismesso da quasi vent'anni, eredità significativa di quello che è stata l'economia locale.