Demolizione e bonifica ex complesso industriale


Demolizione e bonifica ex complesso industriale

L’AREA

L’intervento ha riguardato un’area di 8.500 metri quadrati in Viale Sarca 336 a Milano, storicamente parte del vasto complesso industriale della Breda, nel quartiere Bicocca. Questa zona, un tempo fulcro della produzione industriale milanese, è oggi al centro di un ambizioso processo di rigenerazione urbana.

IL PROGETTO

Il progetto ha previsto la demolizione completa degli edifici presenti nel sito, affiancata da importanti opere di bonifica e “strip out”. L’obiettivo è riqualificare integralmente l’ex complesso industriale, preparandolo per nuove destinazioni d’uso che si inseriranno nel più ampio contesto di rinnovamento e sviluppo del quartiere Bicocca.

L’INTERVENTO

Le operazioni, svoltesi tra il 2023 e il 2024, hanno incluso la bonifica preliminare dell’area, lo strip out degli interni degli edifici per rimuovere tutti gli elementi non strutturali e, infine, la demolizione totale delle strutture. Questo intervento è cruciale per la trasformazione dell’ex sito industriale, contribuendo a liberare spazio e a bonificare il terreno per futuri sviluppi.

Progetti

Rigenerazione urbana

Bergamo

Nuova GAMeC, continuano i lavori

Prosegue il contributo di Unica SpA al grande progetto di riqualificazione che trasformerà lo storico ex Palazzetto dello Sport di Bergamo nella nuova sede della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Demolizioni

Milano, Linate

LAD – Linate Airport District

Sono iniziati in primavera i lavori di demolizione degli edifici presenti nell’area adiacente all’𝗔𝗲𝗿𝗼𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲, antistante l’Idroscalo, in cui verrà realizzato, entro il 𝟮𝟬𝟮𝟳, un innovativo 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁 denominato 𝗟𝗔𝗗 “𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗔𝗶𝗿𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁”.

Demolizioni

Conselice, Ravenna

Demolizione ex Cartiera

Demolizione dell'ex Cartiera di Conselice, in provincia di Ravenna, un vasto complesso industriale dismesso da quasi vent'anni, eredità significativa di quello che è stata l'economia locale.