L’ex Gasometro di Milano diventa Campus

L’ex Gasometro di Milano diventa Campus

L’AREA

Un nuovo capitolo di rigenerazione urbana si sta scrivendo a Milano, nell’ex area industriale della “Goccia della Bovisa”. Questo sito, un tempo uno dei più grandi impianti di produzione di gas d’Europa, con una vasta superficie di 450mila metri quadrati, è destinato a trasformarsi in un polo di innovazione e sostenibilità per la città.

IL PROGETTO

Il progetto di riqualificazione, curato dall’architetto Renzo Piano, prevede la creazione di un campus universitario innovativo e sostenibile a emissioni zero di CO2, che diventerà la nuova sede del Politecnico di Milano entro il 2026. L’obiettivo è un “campus aperto in tutti i sensi”, che si integri con il verde e si connetta con la città, valorizzando le preesistenze industriali e diventando simbolo di innovazione e rispetto ambientale.

L’INTERVENTO

Un aspetto innovativo dell’intervento è l’uso di tecniche di fitorisanamento per la bonifica del sito, una novità in Italia, che utilizzerà alberi esistenti e nuove piantumazioni per ripristinare l’area e ridurne l’impatto ambientale. Questo progetto, che unisce architettura e sostenibilità, mette al centro il trasporto pubblico e la connessione con i quartieri circostanti, incarnando una visione di futuro più verde e inclusivo per Milano.

Progetti

Rigenerazione urbana

Bergamo

Nuova GAMeC, continuano i lavori

Prosegue il contributo di Unica SpA al grande progetto di riqualificazione che trasformerà lo storico ex Palazzetto dello Sport di Bergamo nella nuova sede della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Demolizioni

Milano, Linate

LAD – Linate Airport District

Sono iniziati in primavera i lavori di demolizione degli edifici presenti nell’area adiacente all’𝗔𝗲𝗿𝗼𝗽𝗼𝗿𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲, antistante l’Idroscalo, in cui verrà realizzato, entro il 𝟮𝟬𝟮𝟳, un innovativo 𝗦𝗺𝗮𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁 denominato 𝗟𝗔𝗗 “𝗟𝗶𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗔𝗶𝗿𝗽𝗼𝗿𝘁 𝗗𝗶𝘀𝘁𝗿𝗶𝗰𝘁”.

Demolizioni

Conselice, Ravenna

Demolizione ex Cartiera

Demolizione dell'ex Cartiera di Conselice, in provincia di Ravenna, un vasto complesso industriale dismesso da quasi vent'anni, eredità significativa di quello che è stata l'economia locale.